Come trovare lavoro senza ansia

Come trovare lavoro senza ansia

Se sei un giovane in cerca di lavoro potresti sentirti sopraffatto e confuso, e soffrire di ansia e stress. In questo articolo ti spiego come concentrare il tuo tempo, sforzi ed energie per una ricerca di lavoro efficace.

Non so che lavoro fare

La scelta della carriera è certamente una scelta importante della propria vita. Questa scelta potrebbe comportare grandi rischi ma anche opportunità. Come trovare lavoro senza ansia?

Non tutti nasciamo con un’idea chiara di cosa vogliamo fare “da grandi”. Ma cosa succede se ormai sei “cresciuto” e non hai ancora deciso una carriera?

E’ normale non sapere che lavoro fare?

E’ normale non sapere che lavoro fare? Sia che tu sia un giovane alle prime armi, sia che tu abbia già fatto varie esperienze è del tutto normale non sapere cosa voler fare per vivere. Infatti, se da un lato viene esercitata molta pressione sulla scelta della carriera “perfetta”, poche persone e risorse insegnano effettivamente come farlo. 

Potresti guardare le carriere di altre persone e credere che abbiano sempre saputo cosa fare, ma questo avviene raramente. La maggior parte dei leader e persone di successo hanno avuto un percorso professionale costellato da cadute, fallimenti o cambi di rotta. Alcuni cambiano carriera anche a 30 anni, 50 anni o oltre.

Perché è così difficile decidere una carriera?

Ora, perché è così difficile decidere una carriera? Potresti sentire la pressione di scegliere la carriera “giusta”, “migliore” o “perfetta”. La paura di fare una scelta sbagliata e ritrovarti successivamente a fare un lavoro che non ti piace può aumentare la tua ansia e paralizzarti o portarti alla procrastinazione nella tua scelta.

Potresti provare un senso di sopraffazione e stanchezza anche per il numero elevato di scelte disponibili. Disporre di un numero eccessivo di opzioni di carriera può portare a rimanere bloccati e paralizzati. Ogni giorno spuntano nuovi lavori, in un panorama in continua evoluzione, influenzato ora dall’AI, ora dalle nuove tecnologie.

Come faccio a capire qual è il lavoro giusto per me?

Come faccio a decidere quale lavoro è giusto per me? Se cercare lavoro è difficile, ancora più difficile è trovare il lavoro giusto o un lavoro che ami. Innanzitutto chiediti se è davvero necessario per te avere un lavoro che ami e sentirti realizzato nella vita attraverso la tua professione.

Mentre alcune persone cercano un lavoro che dia loro un senso di scopo e un significato alla loro vita, altre puntano ad un lavoro che gli consenta di pagare le bollette, vivere serenamente, sostenere attività extralavorative e condurre lo stile di vita che desiderano.

Ecco alcune opzioni per rendere la ricerca più semplice:

  • Conduci delle interviste informative. Conduci dei colloqui informativi con individui dei ruoli e settori che ti interessano maggiormente. I colloqui informativi possono darti nuove intuizioni e mostrarti quali percorsi potrebbero essere possibili, oltre a farti risparmiare molto tempo ed energia eliminando percorsi che non senti affini.
  • Immagina la tua giornata ideale. Rifletti su come vorresti trascorrere la tua giornata “tipo”. Ad esempio, preferiresti trascorrere il tuo tempo da solo o a contatto col pubblico? Preferiresti una routine ripetitiva o hai bisogno di stimoli e novità? Quando avrai un’idea chiara di come desideri trascorrere le tue giornate, seleziona i lavori in linea con la tua routine giornaliera ideale.
  • Esplora i tuoi interessi. Un’altra opzione che vale la pena provare quando non riesci a decidere un percorso di carriera è esplorare i tuoi interessi ed hobby al di fuori del lavoro, poiché possono fornire ulteriore ispirazione e intuizione. Tuttavia a volte un hobby è solo un hobby, non devi per forza professionalizzare o monetizzare tutto.

Lavoro ideale: test

Un altro modo per scoprire il proprio lavoro ideale è sottoporsi a questionari o test. Uno strumento che impiego coi miei clienti è la Career Style Interview (Savickas, 1989, 1998), che raccoglie una varietà di dati dal cliente tra cui la struttura della sua vita, i ruoli che interpreta, le sue strategie di adattabilità, motivazioni, sforzi e caratteristiche di personalità.

Come trovare lavoro senza ansia

Come faccio a scegliere un lavoro se mi piace tutto?

Come faccio a scegliere un lavoro se mi piace tutto? Se sei attratto da diversi indirizzi di carriera potresti essere semplicemente una persona multipotenziale.

Le persone multipotenziale hanno molte passioni ed interesse e sono spesso curiose e desiderose di apprendere continuamente, esplorando nuovi argomenti e acquisendo nuove competenze.

Se sei multipotenziale considera le seguenti opzioni:

  • Combina vari interessi. Anche se è difficile trovare una carriera che combini tutti i tuoi interessi e abilità, potresti trovarne una che ne sfrutti molti. Esempi di carriere che richiedono una varietà di competenze sono: ricerca, istruzione, formazione, consulenza, tecnologia e innovazione, imprenditoria, ecc.
  • Trova il denominatore comune. In una semplice tabella 5×5 elenca i tuoi cinque interessi lungo l’asse X, e i cinque motivi per cui ti piace ciascuno lungo l’asse Y. Se ti accorgi che tutti i tuoi interessi riguardano ad esempio aiutare le persone, puoi cercare percorsi di carriera che ti consentano di aiutare le persone.
  • Definisci il tuo “perché”. Potresti essere bravo in varie cose ma magari qualcuna di queste si allinea maggiormente ai tuoi valori e scopo di vita. Prova a classificare le aree principali di tuo interesse e capire cosa ti spinge in quella direzione.

Supera ansia e stress nella ricerca di lavoro

Il processo di ricerca di lavoro potrebbe generare una dose elevata di ansia e stress. Come trovare lavoro senza ansia?

Segui questi semplici consigli:

  • Sviluppa una routine nella ricerca di lavoro
  • Riconosci cosa puoi e non puoi controllare
  • Celebra i piccoli successi lungo il percorso
  • Riconosci i segnali di ansia e stress
  • Prenditi cura del tuo benessere fisico e mentale
  • Rivolgiti ad un professionista

Sebbene la scelta del percorso professionale possa farti sentire sopraffatto, per fortuna ci sono molte opzioni che aiutano a rendere il processo più semplice. Se ti senti ancora bloccato e desideri ulteriore supporto durante questo viaggio, non esitare a contattarmi o programmare una consulenza. 

Come trovare lavoro senza ansia

Psicologa psicoterapeuta per vincere l’ansia da lavoro

Sono Michela Malfatti, psicologa psicoterapeuta a Verona e online. Posso aiutarti a trovare lavoro, cambiare lavoro, o fare chiarezza sul percorso migliore per la tua realizzazione personale e professionale, dove veder brillare il tuo potenziale.

Sono qui per aiutarti!

Psicologa Psicoterapeuta a Verona e online

In questo articolo ti ho spiegato come trovare lavoro senza ansia.

Forse possono interessarti anche i seguenti articoli:

Dottoressa Michela Malfatti

PhD Psicologa Psicoterapeuta

Copyright © www.psicheinmovimento.it

Testo protetto da copyright, vietata la riproduzione anche parziale (legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche).

Add Your Comment

Leggi le recensioni