Chi sono

Michela Malfatti Psicologa

Chi sono

Sono una Psicologa e Neuroscienziata iscritta all’Albo della Regione Veneto (nr. 10254). Da sempre sono affascinata dallo studio della mente e del cervello. Questa mia passione mi ha portato a conseguire prima una laurea in Psicologia (con 110L/110) presso l’Università degli Studi di Trento e poi un Dottorato in Neuroscienze presso il Centro Interdipartimentale Mente-Cervello (CIMeC) di Rovereto (TN).

Svolgo l’attività di psicologa clinica a Verona.

Sono iscritta al quarto anno della scuola di specializzazione in Psicoterapia IPSE Istituto di Psicoterapia Espressiva: Psicoterapie integrate all’arte e alla danza movimento terapia, con sede a Bologna presso Art Therapy Italiana. Ho esperienza negli interventi psicologici di tipo espressivo per mezzo dell’arte e del movimento. Rispetto l’uso del movimento ho approfondito in particolare l’impiego di tecniche di danzaterapia quali la “Laban Movement Analysis” e il “Kestenberg Movement Profile” per l’analisi del movimento e l’intervento terapeutico mediato dal corpo.

La mia mission

La mia mission consiste nell’offrire supporto alle persone in momenti di difficoltà, accoglierle e accompagnarle in un percorso di cambiamento. Avvalendomi di una varietà di competenze e strumenti professionali individuo il percorso più efficace per affrontare il tuo problema. Le tecniche che impiego sono basate sulle più recenti scoperte delle neuroscienze.

La mia esperienza come psicologa

Come psicologa clinica ho acquisito esperienza in vari ambiti tra cui il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, il trattamento dell’obesità e la riabilitazione cardiologica presso la clinica privata Villa Garda (VR). Ho inoltre collaborato ad un progetto sulla percezione e la rappresentazione del corpo nei disturbi dell’alimentazione con un’Unità Operativa dell’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC) e i laboratori di psicologia sperimentale EPL Labs dell’Università di Trento (TN), sotto la guida del Dott. Francesco Pavani e del Dott. Gianluigi Mansi, medico psichiatra.

Ho acquisito esperienza nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’UOC Infanzia Adolescenza e Famiglia di Bussolengo e il Centro Autismo di Marzana dell’Ulss 9 Scaligera di Verona. In quest’occasione sono venuta a contatto con una varietà di problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico, al disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), oltre che a disagi emotivi e problematiche familiari associate ad esempio a separazioni, adozioni, e così via. Sono esperta negli aspetti evolutivi, cognitivi e traumatici dell’età evolutiva.

Attualmente esercito l’attività libero-professionale presso il mio studio privato di Borgo Roma Verona, dove offro percorsi personalizzati. I miei servizi sono rivolti a bambini, adolescenti ed adulti in modo individuale o attraverso la formazione di piccoli gruppi. Oltre alla consulenza psicologica classica di tipo verbale mi avvalgo di tecniche psicocorporee e tecniche creativo-espressive.

Il mio bagaglio professionale è stato arricchito da esperienze di studio e ricerca all’estero a Londra (Royal Holloway University of London ) e San Francisco (University of California Berkeley). Queste esperienze mi hanno consentito di acquisire una dimensione internazionale e uno sguardo diretto verso una costante possibilità di crescita, cambiamento ed innovazione, al passo con i progressi scientifici e tecnologici, e considerando sempre il contesto psicosociale in cui si inserisce l’intervento.

Oltre all’attività clinica mi sono occupata anche di ricerca, di formazione e di innovazione. In qualità di ricercatrice ho svolto un progetto sull’arte e le neuroscienze presso il Visual Perception and Aesthetics Lab di Berkeley in California sotto la supervisione del professor Stephen E. Palmer. Come formatrice ho offerto corsi di formazione per giovani disoccupati nell’ambito del programma del Fondo Sociale Europeo Garanzia Giovani in Veneto. Collaboro infine con diverse realtà del territorio tra cui la web agency per psicologi WebPsy.

Come lavoro

Mi ritengo una professionista molto empatica ed attenta ai bisogni della persona, sempre al passo con le frontiere della ricerca in ambito psicologico e neuroscientifico. Applico in modo flessibile tecniche diverse offrendo un approccio integrato alla risoluzione del problema. Sceglieremo assieme il percorso più indicato anche in base alle aspettative e preferenze individuali.

I miei ambiti di intervento

Bambini

Il mio approccio psicologico è ideale nel trattamento delle problematiche infantili.

Adolescenti

Il mio approccio è indicato per affrontare le problematiche dell’adolescenza.

Adulti

Le mie tecniche psicologiche possono essere d’aiuto nel dare supporto agli adulti.