Servizi psicologici per adulti

Consulenze psicologiche per adulti

Offro consulenze psicologiche per l'età adulta a Verona per trattare diverse problematiche grazie all'approccio psicologico tradizionale unito al movimento e all'espressione corporea.

Servizi di psicologia per adulti

Se stai affrontando una situazione difficile, un momento di crisi, uno stato di sofferenza, ansia, depressione, insonnia o altre difficoltà potresti ritrovarti nella condizione di cercare un aiuto professionale. Facendosi strada nel web si possono trovare fonti più o meno attendibili, e chiedere consigli ad amici e conoscenti può non risolvere il problema. Decidi di affidare la tua salute e il tuo benessere psicofisico ad una professionista.

Perché rivolgersi a uno psicologo

Perché chiedere aiuto? Non possiamo farcela da soli? Un professionista può offrirti una visione esterna più chiara della condizione in cui ti trovi. Albert Einstein diceva: “Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato”. Per esempio un’anoressica potrebbe impegnarsi con tutte le proprie forze per perdere qualche grammo di peso o un manger in burnout potrebbe contemplare solo soluzioni che sostengono il suo stato di stress, instaurando così un circolo vizioso. Un percorso psicologico può avviare un processo di conoscenza, esplorazione di sé e trasformazione aprendo strade inaspettate e cambiando la nostra stessa prospettiva su un dato problema o difficoltà. Da questo punto di vista, il potenziale per guarire ed uscire dalla situazione che stai vivendo sicuramente è già dentro di te, ma avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti a farlo emergere e ti accompagni lungo il percorso.

Quando ci rivolgiamo ad uno psicologo spesso il nostro desiderio è sbarazzarci dei problemi che ci affliggono il prima possibile così da trovare un sollievo immediato. Un cambiamento reale, profondo e duraturo, tuttavia, può richiedere tempo, costanza, determinazione, e disponibilità a mettersi in gioco. La guarigione può passare anche attraverso l’esplorazione dei luoghi più bui e nascosti e di ciò che in primo luogo ci provoca sofferenza e disagio. Possiamo pensare ad un lavandino che va sgorgato: quando chiameremo l’idraulico inizialmente vedremo uscire dal lavandino acqua sporca e impurità, ma dopo l’intervento potrà iniziare a fluire liberamente acqua limpida. Ci sentiremo finalmente più sollevati, felici, e con uno sguardo più positivo nei confronti della vita.

Nel mio studio verrai accolto in un ambiente sicuro e non giudicante, protetto dal segreto professionale. Ti affiancherò nel percorso per te appositamente costruito aiutandoti a sviluppare le tue stesse risorse e affrontare la situazione di stress o difficoltà in cui ti trovi uscendone rafforzato ed arricchito. Sono certa che non esista un inverno che non possa essere trasformato in primavera!

Il mio approccio

Nel mio approccio uso il colloquio verbale integrato a tecniche creative, espressive e psico-corporee che favoriscono l’integrazione e la crescita emotiva, cognitiva, psicologica e sociale della persona. Costruiremo un percorso su misura, considerando le aspettative e preferenze individuali oltre alle tecniche che secondo la mia esperienza si rivelano più efficaci per affrontare un certo problema.

Disturbi trattati presso il mio studio psicologico di Verona

Puoi rivolgerti a me se soffri di una di queste condizioni:

  • Ansia
  • Depressione
  • Disturbo bipolare
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Attacchi di panico
  • Fobia sociale
  • Disturbi ossessivo-compulsivi (DOC)
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi sessuali
  • Dipendenze
  • Disturbi psicosomatici
  • Stress

Possiamo affrontare assieme anche problemi legati a un’immagine corporea negativa, bassa autostima, dismorfismo corporeo, aspetti psicologici associati all’obesità o ai disturbi cardio-vascolari, condizioni di dolore cronico o gli esiti psicologici di un’operazione. Il mio lavoro considera imprescindibile l’unità mente-corpo nell’approccio al disagio psichico e somatico.

Contattami se stai cercando uno psicologo a Verona

Ti chiedi se il mio approccio è adatto per te? Non rimandare e non prolungare inutilmente la tua sofferenza. Contattami: Sarò felice di risponderti.